3.391.088 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Heikki Kovalainen

Pilota Ufficiale

Nato a Suomussalmi (Finlandia) il 19 ottobre 1981.

“Il finlandese volante”, “la stella del Nord”…soprannomi a raffica per Heikki Kovalainen. Non ultimo “Jean-Pierre” scelto da Flavio Briatore a uso dei mass media francesi che lamentano l’assenza di un pilota transalpino. Heikki Kovalainen è nato il 19 ottobre 1981 a Suomussalmi, un villaggio sperduto a confine tra Finlandia e Russia. Inizia a gareggiare in Kart tra il 1991 e il 2000, ottenendo ottimi risultati nelle Categorie minori. Entra nel Campionato finlandese di Formula A all’inizio della Stagione 1999, diventando Campione nordico l’anno seguente, aggiudicandosi il premio Elf Masters.

Nel 2001, il pilota finlandese approda nel vecchio continente e inizia a gareggiare nel Campionato britannico di Formula Renault, dove precedentemente si era ben distinto il giovane connazionale Kimi Raikkonen, ora pilota di Formula 1 per il Team Sauber. Viene nominato “Rookie of the Year” (debuttante dell’anno) e termina la Stagione al quarto posto nella Classifica Piloti con due Pole Position, due vittorie e tre giri più veloci in gara all’attivo.

Grazie al supporto del Team Renault Driver Development, l’anno seguente Kovalainen viene inserito nel programma e promosso al Campionato britannico di Formula 3 con il Team Fortec Motorsport, che si avvale dei propulsori Renault. Diventa uno dei maggiori piloti di spicco della formazione, e ottiene cinque vittorie su nove gare in programma. È terzo nella graduatoria finale dietro a Robbie Kerr e James Courtney, e viene nuovamente nominato “Rookie of the Year” in Formula 3. Dimostra di essere uno dei migliori piloti ottenendo il secondo posto nel prestigioso Gran Premio di Macao e una quarta piazza nel Gran Premio Zandvoort Marlboro Masters.

Nella Stagione 2003 avviene il passaggio alla Categoria World Series by Nissan nella Squadra gestita dalla Renault. Heikki Kovalainen raggiunge il francese Franck Montagny e tra i due piloti nasce una bella rivalità in pista. La spunta Montagny, che ottiene il Titolo iridato nella Categoria. Nel dicembre 2003, effettua il primo test in Formula 1 al volante della Renault R23B affidata ai piloti titolari Fernando Alonso e Jarno Trulli. Inoltre, compie alcuni giri al volante della Minardi e saggia per la prima volta le potenze delle vetture della classe regina. Kovalainen dovrà attende un’altra Stagione prima di laurearsi vincitore della Serie davanti al portoghese Tiago Monteiro. Ottiene una splendida vittoria alla “Race of Champions” a Parigi, battendo in volata il famoso pilota rally Marcus Grönholm.

Nel 2005, Heikki Kovalainen entra nella nuova Serie GP2 presso il Team Arden International. Il Campionato GP2 2006 vive il duello tra Heikki Kovalainen e Nico Rosberg, che riuscirà a laurearsi sul finale di Stagione Campione iridato in occasione dell’ultimo appuntamento in Bahrain. Nonostante tutto, ottiene due partenze al palo e cinque vittorie. Viene promosso al ruolo di terzo pilota del Team Renault di Formula 1 e nel biennio 2005/06 porta in pista i due modelli R25 e R26, monoposto vincenti per merito delle formidabili prestazioni del pilota spagnolo Fernando Alonso, due volte Campione del Mondo. In totale, Heikki percorre più di 23.000 chilometri di test nei due anni in Renault!

Il 6 settembre 2006, Heikki Kovalainen viene promosso pilota titolare nel Team Renault F1 accanto al pilota romano Giancarlo Fisichella. Flavio Briatore è sicuro di aver trovato l’erede di Alonso. I test invernali iniziano male per il pilota finlandese, protagonista di un brutto incidente durante le prove in Bahrain, sul circuito di Shakir. La vettura perde carico aerodinamico, si sbilancia, compie uno spettacolare testacoda e va a sbattere contro le barriere distruggendo la parte posteriore.

Nel Gran Premio d’Australia a Melbourne si apre la Stagione 2007 di Formula 1. A Suomussalmi si organizza una gara di sculture di ghiaccio per celebrare il magico evento, ma le cose vanno diversamente dai propositi ottimisti. Kovalainen è sotto pressione sin dalla partenza, quando compie errori su errori effettuando diverse escursioni fuori pista e girandosi in un innocuo testacoda sull’erba alla prima curva. Un avvio disastroso. Flavio Briatore rimprovera senza peli sulla lingua il suo giovane pupillo, che nelle prossime gare dovrà cercare di restare più concentrato e impegnarsi a fondo. Inizia già a presentarsi il fantasma di Nelsinho Piquet, figlio di Nelson Piquet e collaudatore ufficiale Renault, in procinto di entrare molto presto in Formula 1.

In Malesia, sul tracciato di Sepang, Fisichella e Kovalainen devono arrendersi di fronte alle prestazioni degli avversari e sono costretti ad accontentarsi del settimo e dell’ottavo posto finale. Per Heikki arriva il primo punticino nella Classifica Piloti. Briatore ammette che ci sarà molto lavoro da svolgere nei prossimi mesi per migliorare le prestazioni della deludente Renault R27, una vettura che subisce al confronto con McLaren-Mercedes e Ferrari e persino BMW-Sauber e Williams-Toyota. Nel Gran Premio del Bahrain Kovalainen inizia a migliorare le proprie prestazioni in gara piazzandosi al nono posto finale, a ridosso della zona punti.

Al rientro in Europa in Spagna, sul circuito di Montréal, Fisichella inizia a subire il confronto diretto con Kovalainen. Il pilota finlandese oscura il collega italiano, conquistando la quarta fila dello schieramento di partenza e agguantando il settimo posto al passaggio sotto la bandiera a scacchi. Al contrario, nel Principato di Monaco Fisichella si riprende con gli interessi classificandosi al quarto posto in gara dietro ad Alonso, Hamilton e Massa. Per il pilota finlandese arriva un deludente tredicesimo posto dopo un week-end davvero travagliato. In Canada la situazione si fa davvero delicata: in Prova Kovalainen va a sbattere contro i muretti del circuito di Montréal ed è costretto ad arretrare in Qualifica. Ma in gara cambia la musica: il pilota finlandese è aggressivo e veloce, senza commettere il minimo errore. Approfittando delle disavventure degli avversari, tra cui i problemi di Alonso e Raikkonen e la doppia squalifica di Massa e Fisichella, Kovalainen si piazza al quarto posto finale a ridosso della zona podio. Un risultato incredibile!

Allontanate le voci di un possibile avvicendamento con Piquet, Heikki Kovalainen inizia una serie positiva nella zona punti: settimo negli Stati Uniti (Indianapolis) e in Gran Bretagna (Silverstone), ottavo in Germania (sotto la pioggia del Nürburgring), ancora ottavo in Ungheria (Budapest), sesto in Turchia (Istanbul), settimo a Monza, nel Gran Premio d’Italia e ancora ottavo a Spa-Francorchamps, in Belgio. Le prestazioni del pilota finlandese prendono un andamento molto positivo, malgrado i limiti della Renault R27. Al contrario, inizia il vero tracollo di Fisichella, costretto più volte al ritiro per problemi tecnici.

Il Gran Premio del Giappone 2007 è sicuramente la miglior gara della Stagione: Kovalainen guida alla perfezione sotto il diluvio e, complice l’incidente di Alonso e i problemi di gomme della Ferrari, riesce a terminare la corsa in seconda posizione dietro al vincitore Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes Mp4/22). Il pilota finlandese centra il primo podio stagionale per la Renault. Le ultime due prove dell’anno in Cina (nono posto) e Brasile (incidente in gara) non sono soddisfanti, anche perché la Squadra interrompe il programma di sviluppo 2007 per concentrarsi interamente sulla vettura 2008. Ma Heikki non può restare nel Team Renault. I piani di Flavio Briatore sono cambiati: organizza il rientro di Fernando Alonso dopo la brutta Stagione in McLaren e promuove Nelson Piquet junior al ruolo di titolare. Per Fisichella e Kovalainen non c’è più posto in Squadra. Fisico prova al Team Force India, mentre Heikki si offre a Toyota e McLaren.

Il 14 dicembre 2007, Heikki Kovalainen viene annunciato come futuro pilota del Team Vodafone McLaren-Mercedes. Il pilota finlandese, che ha firmato un contratto pluriennale, andrà a raggiungere la giovane star del momento, il britannico Lewis Hamilton. Dopo Keke Rosberg, Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen, un nuovo giovane talento finlandese entra in McLaren. Se la nuova monoposto McLaren-Mercedes Mp4/23 sarà all’altezza degli avversari, allora certamente il pilota finlandese sarà uno dei protagonisti del Mondiale di Formula 1 2008.

Kovalainen parla in maniera espressiva, quasi lirica, senza quel caratteristico stereotipo monotono tipicamente finlandese, che ha distinto prima Mika e dopo Kimi in Formula 1.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio d’Australia 2007 (Melbourne) su Renault R27

Ultima gara: In attività

 
GP disputati  17 Stagioni  1
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  30    

Piazzamenti a punti

    1      1   1   1   3   4 

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 2007 

 Renault R27  17      

 7° 

 30 

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati