3.391.082 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Andrew Kirkaldy

McLaren/Autosport/BRDC

Nato a St. Andrews (Gran Bretagna) il 1 marzo 1976.

Andrew Kirkaldy nasce a Saint Andrews, in Gran Bretagna, il 1 marzo 1976. Il giovane Andrew inizia a correre in Kart all’età di tredici anni all’inizio della Stagione 1989, conseguendo buoni risultate nelle Categorie primarie aggiudicandosi alcuni Titoli minori in Scozia. Nel 1991 Kirkaldy lascia la Scozia per l’Inghilterra, dove viene insignito del riconoscimento di giovane promessa scozzese. Nel biennio 1993/94 il pilota scozzese si piazza all’ottavo e al decimo posto nel Campionato britannico Kart.

Kirkaldy compie il suo ingresso nel Campionato britannico di Formula Ford 1600, ottenendo otto vittorie e otto Giri più Veloci in quattordici gare, aggiudicandosi il Titolo Iridato. L’anno seguente, il pilota scozzese passa alla Categoria Formula Vauxall Junior presso il Team “Paul Stewart Racing”, gestito dal figlio del tre volte Campione del Mondo di Formula 1 Jackie Stewart. Si classifica al quinto posto finale nella Graduatoria Piloti grazie a due Pole Position, quattro vittorie e quattro Giri più Veloci. Nella Stagione 1997 Kirkaldy, passato alla Squadra Rowan nella Categoria Senior, ottiene tre vittorie e due Giri più Veloci, diventando Vicecampione della Categoria arrivando a sfiorare il primato assoluto per un ritardo di soli due punti.

Questi importanti risultati permettono ad Andrew Kirkaldy di aggiudicarsi la nona Edizione del prestigioso Premio McLaren/Autosport/BRDC 1997. Ciò consente al giovane pilota nordirlandese di compiere alcuni mesi dopo una Sessione di Test al volante del modello McLaren-Mercedes Mp4/12 affidato ai piloti titolari: il finlandese Mika Hakkinen e lo scozzese David Coulthard.

Nel 1998 Kirkaldy passa alla Formula Opel Euroseries proseguendo il rapporto di collaborazione con il Team Stewart. Tre Pole Position, cinque vittorie e due Giri più Veloci in gara gli consentono di piazzarsi al secondo posto nella Graduatoria Piloti nonostante il successo finale gli sia sfuggito proprio nell’ultima prova stagionale. L’anno seguente Andrew passa al Campionato britannico di Formula 3 sempre in accordo con la Squadra di Paul Stewart, ottenendo una Pole Position e due piazzamenti a podio, piazzandosi al settimo posto finale. Al termine dell’annata il pilota scozzese compie una Sessione di Test presso il Team West McLaren-Mercedes al volante del modello Mp4/14 sul tracciato di Silverstone. L’anno seguente, Kirkaldy passa alla formazione Avanti disputando solo una parte della Stagione, ottenendo il tredicesimo posto in Classifica Piloti.

Trasferitosi nel vecchio continente, nella Stagione 2001 Andrew Kirkaldy disputa due corse nel Campionato tedesco di Formula 3 in accordo con la Squadra SRT. Corre inoltre una singola gara nella Serie Formula Toyota Atlantic grazie ad un breve accordo con la formazione BBGP. Nel 2002 Kirkaldy passa al Campionato FIA GT iniziando una nuova fase della sua Carriera sportiva, partecipando a due prove al volante di una Veloqx-Ferrari. Impegnato nel Campionato Elf Clio Cup, il pilota scozzese ottiene quattro Pole Position, tre vittorie e il terzo posto nella Classifica Finale della Serie.

Nel periodo intercorso tra il 2003 e il 2005, Andrew Kirkaldy ha partecipato al volante di alcune Ferrari Sport al Campionato FIA GT, alla Le Mans Endurance Series e nella Formula Renault 2000 Eurocup. Attualmente, il pilota scozzese vive a Milton Keynes.