3.391.041 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

David Hobbs

Pilota non Ufficiale

Nato a Royal Leamington Spa (Gran Bretagna) il 9 giugno 1939

David Hobbs nasce a Royal Leamington Spa, nel distretto di Warmick (Gran Bretagna), il 9 giugno 1939, alcuni mesi prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Ha condotto una lunga Carriera nel Mondo dell’Automobilismo Sportivo durata oltre trent’anni, accumulando una vasta esperienza nelle Sports Cars, Touring Cars, Indy Cars, IMSA e Formula 1. Ha partecipato alla 500 Miglia di Indianapolis, alla 24 Ore di Daytona, alla 24 Ore di Le Mans e alla 500 Miglia di Daytona.

Il pilota inglese fece registrare il suo debutto in Formula 1 al Gran Premio di Gran Bretagna 1967 (disputato sul circuito di Silverstone) al volante di una BRM P261, a fianco del connazionale Chris Irwin. Al suo esordio in Formula 1, il pilota inglese conquistò un impressionante ottavo posto al traguardo.

L’anno successivo viene ingaggiato dalla Squadra Ufficiale Honda per disputare a fianco dell’inglese John Surtees il Gran Premio d’Italia a Monza. Hobbs portò in pista sul leggendario circuito di Monza la monoposto Honda RA301 con motore raffreddato ad aria.

Hobbs ritornò in Formula 1 nel 1971 al volante di una McLaren-Ford M19A privata per disputare il singolo Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Watkins Glen, dove si piazzò in decima posizione al traguardo, distanziato di un giro dal vincitore, il pilota francese François Cévert (Tyrrell-Ford 001). Nello stesso anno, il pilota inglese vinse il Campionato americano di Formula 5000.

Il suo miglior risultato in Formula 1 fu il settimo posto conquistato nel Gran Premio d’Austria 1974 al volante di una Yardley McLaren-Ford M23 Ufficiale in sostituzione del pilota inglese Mike Hailwood, ancora convalescente in seguito al grave incidente riportato sul circuito tedesco del Nürburgring.

Dopo il ritiro dal Mondo della Formula 1, David Hobbs si è occupato di giornalismo diventando commentatore televisivo per la rete americana Speed Channel e reporter per la televisione CBS nelle gare americane, come la Daytona 500. Recentemente, ha assistito in diretta dalla pit-lane al Gran Premio degli Stati Uniti 2005 di Formula 1 a Indianapolis. Nel 1986, il pilota inglese ha aperto una concessionaria di vetture di fabbricazione Honda a Glendale (Wisconsin). Attualmente, Hobbs vive a Milwaukee Wisconsin insieme alla moglie Margaret e ai due figli Gregory e Guy.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio di Gran Bretagna 1967 (Silverstone) su BRM P261

Ultima gara: Gran Premio d’Italia 1974 (Monza) su McLaren-Ford M23

 
GP disputati  7 Stagioni  4
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  0    

Piazzamenti a punti

                       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1967 

 Lola-BMW T100        

  

  

  

 BRM P261  3      

  

  

 1968 

 Honda RA301  1      

  

  

 1971 

 McLaren-Ford M19A  1      

  

  

 1974 

 McLaren-Ford M23  2      

  

  

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

GALLERIA IMMAGINI