3.391.014 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Emilio De Villota

Pilota non Ufficiale

Nato a Madrid (Spagna) il 26 luglio 1946

Emilio De Villota nacque a Madrid, Capitale della Spagna, il 26 luglio 1946. Questo operaio a giornata ebbe una grande passione per il Mondo dell’Automobilismo. Dopo la trafila nelle formule minori, trovò dei finanziatori in Spagna per acquistare una monoposto di Formula 1 e correre in gara.

Si iscrisse al Gran Premio di Spagna 1976 alla guida di una Brabham del team RAM ma non saprà qualificarsi per la corsa. L’anno seguente, De Villota debuttò in Formula 1 al Gran Premio di Spagna 1977, disputato sul circuito di Jarama, al volante di una McLaren-Ford M23 privata n°36 sotto le insegne del Team “Iberia Airlines”. In Qualifica ottenne il 23° posto mentre in gara terminò tredicesimo al traguardo. Purtroppo De Villota non riuscì a qualificarsi nei successivi cinque Gran Premi, per mancanza di esperienza nelle categorie inferiori. Successivamente, disputò la sua seconda ed ultima gara in Formula 1 nel Gran Premio d’Austria. A Österreichring riuscì ad ottenere l’ultimo posticino sulla griglia di partenza. In gara terminò al diciassettesimo posto. Nel 1978, De Villota approdò alla Formula Atlantic in Gran Bretagna. Terzo nel 1978 e nel 1979, il pilota spagnolo riuscì a vincere il Campionato iridato nel 1980 al volante di una Williams. Tentò nuovamente di partecipare al Gran Premio di Spagna 1978 senza successo.

Guidò un Williams-Ford PN07 nel Gran Premio di Spagna 1980, gara non valida per il Campionato del Mondo di Formula 1. Si fece “distinguere” per aver provocato un incidente tra la Ligier-Ford del francese Jacques Laffite e la Williams-Ford dell’argentino Carlos Reutemann.

Nel 1981, De Villota passò alle gare endurance in cui conquistò due vittorie insieme al compagno di squadra Guy Edwards. I buoni risultati nella Formula Aurora e nelle gare endurance spinsero la March ad affidargli la terza vettura per cinque Gran premi nella stagione 1982. Non si qualificherà mai e scomparve dalla scene del Campionato del Mondo di Formula 1. Fino al 1986, il pilota spagnolo corso con una Porsche nel gruppo C prima di abbandonare la Carriera motoristica.

Oggi ricopre l’incarico di pilota istruttore dell’“Escuela de Pilotos Emilio De Villota”, organizzazione fondata dallo stesso De Villota per scoprire nuovi giovani talenti emergenti dell’Automobilismo iberico.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio di Spagna 1977 (Jarama) su McLaren-Ford M23

Ultima gara: Gran Premio d’Austria 1977 (Österreichring) su McLaren-Ford M23

 
GP disputati  2 Stagioni  1
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  0    

Piazzamenti a punti

                       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1977 

 McLaren-Ford M23  2      

  

  

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

GALLERIA IMMAGINI