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Biografie

di Mattia Albera

Yannick Dalmas

Tester occasionale

Nato a Le Beausset (Francia) il 28 luglio 1961

Yannick Dalmas nasce a Le Beausset, cittadina transalpina francese, il 28 luglio 1961. La sua scalata ai vertici dell’Automobilismo inizia con il motociclismo e in seguito con i kart, dove presto il giovane Yannick si distingue in pista per la sua irruenza e spettacolarità alla guida. Dalmas ottiene importanti successi, tra cui un importante trofeo intitolato alla memoria del compianto pilota francese François Cévert, che gli consentono di passare successivamente alla Formula 3 francese supportato dalla Var, un importante sponsor transalpino di grande supporto economico.

“Il nuovo Alain Prost”, così viene soprannominato, non tarda a mettersi in luce: nel 1986, Dalmas è vincitore del Campionato francese di Formula 3 al volante della Martini MK49-VW Spiess davanti al pilota connazionale Pierre-Henry Raphanel. Nello stesso anno, il pilota transalpino vince il prestigioso Gran Premio di Formula 3 a Monaco, disputato sul circuito cittadino di Montecarlo. Questi importanti successi consentono a Dalmas un facile e rapido debutto nella massima categoria dell’Automobilismo Mondiale. Purtroppo, un grave incidente sul circuito italiano di Vallelunga nel 1987 lo costringe ad un periodo di inattività sportiva. Ma presto Yannick si riprende, gareggiando con classe in Formula 3000 dove si aggiudica importanti successi a Pau e Jarama, lasciando di stucco gli avversari per il Titolo: Roberto Moreno, Mauricio Gugelmin e Stefano Modena.

Yannick Dalmas debutta in Formula 1 al Gran Premio del Messico 1987, disputato sul circuito di Città del Messico, al volante della Larrousse-Ford LC87 (monoposto di costruzione Lola). Dopo una discreta Qualifica, dove ottiene la 23° posizione in Griglia di Partenza davanti al compagno di Squadra, il pilota francese termina la gara in una incoraggiante nona posizione. Dalmas è affiancato nella neonata Squadra creata da Gérard Larrousse dal pilota connazionale Philippe Alliot: un Team tutto francese, insomma. I risultati non tardano ad arrivare: Dalmas si classifica al quinto posto al Gran Premio d’Australia (disputato sul circuito cittadino di Adelaide) nell’ultima Prova Stagionale, nonostante un forte dolore ad un piede in seguito ad un incidente in Prova. Ma la doccia fredda arriva al termine della corsa: Dalmas è escluso dalla Classifica finale per assurde vicende politiche riguardanti l’impegno della Casa costruttrice Lola all’interno della Scuderia Larrousse. Nonostante ciò, il giovane pilota francese, che ha ben impressionato il Team nelle ultime tre corse, viene tranquillamente riconfermato per la Stagione successiva.

Nel 1988 Dalmas disputa la Stagione di Formula 1 con il mediocre modello Larrousse-Ford LC88B, evoluzione della monoposto precedente. I risultati sono inferiori alle aspettative. Il pilota francese porta sempre la monoposto al traguardo, ma trascorre l’annata raccogliendo piazzamenti inutili. L’unico risultato di un certo rilievo è il settimo posto ottenuto al Gran Premio di Monaco a Montecarlo. A fine Stagione Yannick, sofferente di una grave infezione ad un orecchio, viene rimpiazzato da Aguri Suzuki e da Pierre-Henri Raphanel nelle ultime due corse del Mondiale in Giappone e in Australia.

L’anno successivo lo Staff tecnico del Team Larrousse si rinnova con l’arrivo del brillante Direttore Tecnico Gérard Ducarouge, di provenienza Lotus. L’ingegnere francese schiera una monoposto completamente radicale rispetto alle predecessori: la nuovissima Larroussse-Lamborghini LC89 (di costruzione Lola). Nella prima gara della Stagione, in Brasile, la Squadra schiera ancora la vecchia monoposto ma Yannick non riesce a qualificarsi per la corsa. A Imola debutta la nuova monoposto, ma non è un esordio fortunato: sia Alliot che Dalmas sono costretti al ritiro per problemi al cambio e al motore sulle loro monoposto. Il pilota francese sta attraversando un periodo difficile visto che manca ben cinque volte la Qualificazione su sei partecipazioni. Dopo il Gran Premio del Canada, Dalmas viene rimpiazzato dal giovane pilota francese Eric Bernard, al suo debutto in Formula 1. Nel frattempo, Dalmas si accorda con il Team AGS e prosegue la seconda metà della Stagione con la piccola Squadra francese. Al volante della disastrosa AGS-Ford JH24, Dalmas e il compagno di Squadra Gabriele Tarquini lottano con tenacia per superare le Qualificazioni. Ma la Stagione di Yannick è un disastro: infatti, manca nove volte la Pre-Qualificazione su nove partecipazioni. Riesce a Qualificarsi nel Gran Premio del Portogallo all’Estoril, ma viene escluso dalla Griglia di Partenza per un irregolarità sulle sue gomme: infatti non erano stati marcati con il suo nome. Risultato? Il povero Dalmas fu escluso tristemente dalla gara nonostante il suo impegno in Prova!

Il rapporto con la Squadra AGS prosegue anche per la Stagione di Formula 1 1990. Ma i risultati tanto attesi non arrivano. Dopo le prime due trasferte a dir poco disastrose negli Stati Uniti e in Brasile, a Imola non basta presentare la nuova AGS-Ford JH25-B per risorgere. Durante la Stagione Dalmas manca cinque volte la Qualificazione cinque volte la Pre-Qualificazione. Il miglior risultato ottenuto dal pilota francese è un nono posto centrato sul circuito di Jerez De La Frontera nel Gran Premio di Spagna. A fine Stagione si interrompe l’accordo di Dalmas con la Scuderia AGS, che gli preferisce il pilota svedese Stefan Johansson. Il pilota francese, non riuscendo a trovare un posto da Titolare con una nuova Squadra, abbandona la Formula 1.

Terminata la quadriennale esperienza in Formula 1, Dalmas firma un contratto con la Peugeot con la quale disputa il Campionato Sport Prototipi nella Stagione 1991 in coppia con il pilota finlandese Keke Rosberg, Campione del Mondo di Formula 1 1982. Nel corso dei successivi quattro anni, il pilota francese ottiene due straordinari successi nella mitica 24 Ore di Le Mans. Il primo successo arriva nel 1992 con la Peugeot in coppia con Derek Warwick e Mark Blundell, mentre il secondo seguirà due anni dopo, nel 1994, al volante della Porsche in coppia con Mauro Baldi e Haywood.

Grazie al suo stretto legame con la Casa motoristica Peugeot, nel dicembre 1993 Yannick Dalmas compie una breve sessione di Test spesso rimandata al volante della McLaren-Ford Mp4/8 (versione ibrida) sul circuito di Barcellona in Spagna affiancato dal pilota finlandese Mika Hakkinen.

Nel 1994, Yannick Dalmas riappare molto brevemente in Formula 1 con il Team Larrousse, Squadra che aveva abbandonato bruscamente cinque anni prima. Il pilota francese, che deve pagarsi il sedile alla Larrousse, sostituisce il connazionale Philippe Alliot, che aveva partecipato a due sporadiche corse in Ungheria e in Belgio con la McLaren-Peugeot e la Larrousse-Ford. Dalmas, affiancato dal pilota francese Erik Comas, partecipa alle gare di Monza e Estoril al volante della Larrousse-Ford LH94, una monoposto dotata di un buon telaio ma di un motore insufficiente. Durante le Prove del Gran Premio d’Italia, il pilota transalpino è protagonista di uno spaventoso decollo sui cordoli della prima variante. Un’uscita di pista che poteva avere ben altre conseguenze. In gara, Dalmas è costretto al ritiro al 18° giro per un testacoda. Nel Gran Premio del Portogallo 1994 l’alfiere della Larrousse termina la corsa in quattordicesima posizione: è la sua ultima apparizione in Formula 1. Poco dopo, il Team Larrousse, in grave crisi finanziaria, lo appieda in favore del pilota giapponese Hideki Noda su pressione degli sponsor nipponici.

Dopo la breve apparizione in Formula 1, Dalmas ritorna a pilotare macchine sportive l’anno seguente. Nel 1995 Yannick Dalmas vince per la terza volta la 24 Ore di Le Mans al volante della nuova e velocissima McLaren-BMW F1 Ufficiale (monoposto stradale progettata da Gordon Murray) in coppia con JJ Lehto e Masanori Sekiya. Dalmas e Lehto parteciparono in coppia al GT Race in Giappone sul circuito di Zhuhai al volante di una Toyota, ma si ritirano durante la corsa.

Nel 1996 il pilota transalpino si è concentrato sulla Serie Sportiva DTM/ITC alla guida della Opel Joest, senza però ottenere successo. Dalmas partecipa inoltre alla 24 Ore di Le Mans al volante di una Porsche in coppia con Karl Wendlinger e Scott Goodyear.

Il 1997 vede Dalmas cominciare la Stagione di corse in America, con una partecipazione al volante di una Porsche 911 Turbo nella prestigiosa 24 Ore di Sebring con Wollek, Franz Konrad e Wido Rössler. Il pilota francese conquista tutto sommato la vittoria nella 12 Ore di Sebring in coppia con Andy Evans, Fermin Velez e Stefan Johansson nella Squadra Scandia Ferrari 333SP. Nel successivo Campionato FIA GT, Dalmas corre al volante di una Roock Racing Porsche 911 GT1 in coppia con Ralf Kelleners. Il pilota francese conquista due terzi posti a Terme e Mugello e un secondo posto a Laguna Seca.

All’inizio della Stagione 1998, Dalmas corre nuovamente nella 12 Ore di Sebring, di nuovo al volante di una Ferrari 333SP con Wollek, Evans, Ron Fellows e Max Papis, ma ritirato per un cedimento di motore. Per il resto dell’anno Dalmas corse con la Porsche per il Campionato FIA GT e gli altri eventi speciali. A Le Mans, dove pilotò con Johansson ed Alboreto al volante di una Porsche LMP1 speciale, la sua macchina si ritirò. Nel resto della Stagione raccolse piazzamenti di poca importanza.

Sfortunatamente, il 1999 vede il ritiro ufficiale della Scuderia Porsche. Ma la BMW si avvalse sei servigi di Dalmas in coppia con Pierluigi Martini e Joachim Winkelhock. È una Stagione trionfante: al volante di una BMW dotata di un motore 12 cilindri, Yannick Dalmas centra la quarta vittoria nella 24 Ore di Le Mans. Nel libro dei Record, il pilota transalpino affianca un altro grande specialista come il pilota inglese Derek Bell. Nella Stagione 2001, Dalmas corre nel Campionato FIA GT con la Squadra ORECA Chrysler Viper in coppia con il pilota francese Olivier Beretta, ma il pilota francese non ottiene risultati concreti.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio del Messico 1987 (Città del Messico) su Larrousse-Ford LC87

Ultima gara: Gran Premio del Portogallo 1994 (Estoril) su Larrousse-Ford LH94

 
GP disputati  23 Stagioni  4
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  0    

Piazzamenti a punti

                       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1987 

 Larrousse-Ford LC87  3      

  

  

 1988 

 Larrousse-Ford LC88  13      

  

  

 1990 

 AGS-Ford JH24/JH25  5      

  

  

 1994 

 Larrousse-Ford LH94  2      

  

  

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

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