3.390.456 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Derek Bell

Pilota Ufficiale

Nato a Pinner (Gran Bretagna) il 31 ottobre 1941

Il popolare Derek Bell nacque a Pinner, nel Middlesex, il 31 ottobre 1941. Di ricca e nobile famiglia, trascorse gli anni dell’infanzia vivendo in una tranquilla fattoria. Venne incoraggiato dal patrigno Bernard Hender a dedicarsi al Mondo delle corse nel 1964 al volante di una Lotus Seven.

Esordì in Formula 3 a 23 anni alla guida di una Lotus 31. Ottenne una grande vittoria sul tracciato di Goodwood al volante di una Lotus 41. Il passo successivo nel Campionato europeo di Formula 2 venne intrapreso alla guida di una Brabham BT23C privata iscritta dal Team Church Farm Racing. Nel 1968 entrò nella Squadra Ufficiale Ferrari per promuoversi nel Campionato del Mondo di Formula 1. Bell partecipò agli ultimi due Gran Premi della Stagione, Italia (Monza) e Stati Uniti (Watkins Glen), al volante del modello Ferrari 312: il pilota inglese, però, non ottenne nessun risultato di rilievo.

L’anno seguente Bell passò al Team McLaren che, oltre a farlo correre nel Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, lo utilizzò per i collaudi della monoposto sperimentale a quattro ruote motrici. Fu un interessante strada tecnica percorsa da prestigiose Scuderie come la Lotus e la McLaren, ma ben presto risultò un memorabile fallimento. Il suo unico punto in Campionato fu segnato con un sesto posto nel Gran Premio degli Stati Uniti 1970, disputato sul circuito di Watkins Glen al volante di una Surtees-Ford TS7. Nello stesso anno, il pilota inglese corse in Formula 2 presso il Team March classificandosi al secondo posto finale dietro al Campione iridato Clay Regazzoni.

Dal 1971 in avanti si considerò soprattutto un pilota per le gare di durata riuscendo a vincere la 1.000 chilometri di Buenos Aires e di Parigi con una Posche 917. L’anno seguente perse tempo con l’abortivo progetto Tecno F1 accanto al pilota toscano Nanni Galli e tornò per un breve periodo nella Squadra di John Surtees prima concentrarsi sulle corse di durata e sulle vetture Turismo. Nel 1973 vinse il Tourism Trophy al volante di una BMW. Ottenne piazzamenti nel 1974 con la Gurf GR7 e passò successivamente all’Alfa Romeo.

Bell decide così di dedicarsi a numerose altre specialità, dopo aver corso in Formula 2, IMSA, Turismo, Formula 5000, Formula Atlantic; Derek ottiene le sue più prestigiose vittorie con le sport nelle gare di endurance.

Divenuto pilota di punta della Squadra Porsche, Derek Bell vinse ben cinque volte la prestigiosa 24 Ore di Le Mans: nel 1975 in coppia con il pilota belga Jacky Ickx al volante di una Mirage-Ford, nel biennio 1981/82 (sempre in coppia con Ickx) al volante di una Porsche Ufficiale, nel biennio 1986/87 in coppia con Holbert e Stuck sempre presso la Squadra Porsche Ufficiale.

Derek Bell ha inoltre conquistato due volte il Campionato del Mondo Vetture Sport. Il pilota inglese, insieme al belga Jacky Ickx e al francese Henry Pescarolo, è uno degli “specialisti” della classica corsa di durata francese. Attualmente vive a Bognor Regis (Inghilterra) e negli Stati Uniti, restando legato da un contratto come ambasciatore del marchio Porsche. Oggi gestisce una scuola di pilotaggio e partecipa alle manifestazioni di auto storiche.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio d’Italia 1968 (Monza) su Ferrari 312

Ultima gara: Gran Premio di Germania 1974 (Nürburgring) su Surtees-Ford

 
GP disputati  9 Stagioni  6
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  1    

Piazzamenti a punti

                1       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1968 

 Ferrari 312  2      

  

  

 1969 

 McLaren-Ford M9A  1      

  

  

 1970 

 Brabham-Ford BT26        

  

  

  

 Surtees-Ford TS7  2      

 22° 

 1 

 1971 

 Surtees-Ford TS9  1      

  

  

 1972 

 Tecno PA123  2      

  

  

 1974 

 Surtees-Ford TS16  1      

  

  

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

GALLERIA IMMAGINI